Le corse di produzione 400 stanno diventando sempre più popolari negli Stati Uniti, in Europa e in Australia e, regole permettendo, questa bici da progetto mostra cosa si può fare per trasformare una bici da strada di serie degli anni ’90 in una bici da corsa completa. francamente, però, non gareggeremo con questa bellezza e non ci aspetteremmo che nessun altro la spinga al limite a meno che non disponga di un generoso budget per le gare. L’abbiamo costruito per mostrare la nostra ultima carrozzeria da gara e per mostrare alcuni dei nostri altri prodotti esistenti, oltre a introdurre anche un paio di nuove cose che potrebbero o meno entrare in produzione.
Quindi di cosa si tratta esattamente? Beh, non è una RC211V, questo è sicuro! Ma probabilmente confonderà le persone poiché ha più di una somiglianza fugace con uno e sembra anche tale. Il forcellone posteriore è un omaggio e questa bici è stata acquistata come NC35 di serie incidentata. Non avevamo bisogno della carrozzeria di serie o dell’equipaggiamento stradale, quindi siamo riusciti a ridurre il prezzo di circa il 25% lasciando che il concessionario tenesse queste parti per venderle a qualcun altro.
Per tutti i lettori che non sono sicuri di come sarebbe normalmente un pilota NC35, di seguito sono riportati alcuni scatti comparativi. La bici bianca è in realtà una NC30 con la nostra carrozzeria sagomata TYGA NC35 montata. La bici verniciata LCR è la nostra NC35 con la nostra carrozzeria in stile TYGARC211V montata. Sei ancora confuso?
La differenza più evidente rispetto alla moto di serie è la carrozzeria che è il nostro ultimo kit RC211V. La carenatura anteriore e il parafango anteriore sono disponibili ormai da circa un anno, ma il kit della carenatura del sedile è tutto nuovo ed è modellato sulla RC211V stile 2005-6 con i condotti dell’aria rotondi. Abbiamo incorporato molti miglioramenti rispetto alla precedente copertura del sedile, come miglioramenti stilistici (più corti e più eleganti), oltre a rendere i componenti più facili da montare con meno bulloni ma allo stesso tempo ben fissati. Il kit è ora fornito con un paragluteo e una rete per coprire i fori dei condotti dell’aria che ora sono ritagliati per conferire un autentico aspetto GP. La punta della coda ha una sezione rotonda che viene utilizzata per l’uscita di scarico sulla RC211V e per un fanale posteriore a LED sul nostro kit stradale. Nella versione da gara, questo viene lasciato oscurato; almeno per ora.
La verniciatura che abbiamo scelto è stata lo schema LCR di Casey Stoner per il 2006. Questo schema si è evoluto un po’ nel corso dell’anno, quindi abbiamo scelto un periodo in cui avevano la sponsorizzazione di GIVI e l’abbiamo riprodotto. Il nostro pittore è stato incredibilmente paziente durante tutto il processo perché non solo era la sua prima replica di Stoner, ma era anche il suo primo utilizzo di un adesivo in lamina d’oro. I primi due tentativi non sono andati come previsto e ci è voluto un po’ di tempo per ottenere il set come volevamo. Come sempre, ci sono aree di miglioramento per la prossima volta, come dimensioni e posizionamento degli adesivi leggermente diversi, ma siamo più che soddisfatti del suo lavoro e lui è ansioso di provare un altro set.
Infine, abbiamo pensato che potesse essere interessante mostrarvi la moto di Stoner a scopo comparativo. Certo non è esattamente la stessa cosa e non è mai stata nostra intenzione, ma ci piace pensare che il tema sia lì e, dopotutto, ha funzionato in modo notevolmente più economico rispetto al noleggio di un HRC RC211V come ha dovuto fare LCR. Si prega di controllare la parte inferiore della pagina per mostrare le parti utilizzate in questo progetto.