HONDA MONKEY 125

Honda ha lanciato il modello globale Monkey 125 all’inizio di quest’anno e, naturalmente, noi di TYGA eravamo ansiosi di mettere le mani sull’ultima e più grande piccola Honda. La Grom, da cui sono prese in prestito molte parti meccaniche della Monkey, è una bici davvero divertente da guidare nonostante le sue piccole dimensioni e la Monkey promette di essere più divertente con il suo stile retrò e più qualità con la sua qualità costruttiva senza badare a spese e prezzo adeguato. Quindi ordinammo rapidamente la nostra mini bici e nel giro di pochi giorni una Scimmia gialla brillante e molto brillante era già nella nostra fabbrica. Dopo alcune gite lungo le strade locali, abbiamo concentrato la nostra attenzione su ciò che potevamo offrire per completare questa macchina già molto ben rifinita in modo che i proprietari potessero personalizzare la loro guida a proprio piacimento.
Abbiamo rapidamente stabilito cosa si adatterebbe e cosa non si adatterebbe alla nostra gamma di prodotti esistente e abbiamo scoperto che con un diverso albero del forcellone, le pedane Grom TYGA sono un bullone diretto. Non solo, la posizione è comoda e naturale e le pedane sono discrete e intricate nei dettagli e non sminuiscono il tema della bici in generale. Ad esempio, la pompa freno posteriore è discretamente nascosta dietro la protezione del tallone in carbonio e non lasciata sporgere nella parte posteriore, come normalmente vorrebbe essere. Le pedane sono disponibili con finitura anodizzata trasparente (argento) e nera e hanno una gamma di colori di slot tra cui scegliere, per un totale di 10 combinazioni.

Oltre alle pedane arretrate, abbiamo anche alcuni pezzi lavorati a CNC pronti per l’uso. Questi includono leve freno e frizione ribaltabili multiregolabili, bullone di serraggio triplo e morsetto per manubrio.
Abbiamo quindi esaminato la componente più ovvia da modificare; lo scarico. La Honda doveva superare la normativa sulle emissioni Euro 5, quindi comprensibilmente il loro scarico è abbastanza silenzioso e senza dubbio pulito, ma è anche orribile da guardare e sorprendentemente pesante per essere gravato da una moto così piccola. Fortunatamente, abbiamo già uno scarico con prestazioni di basso livello sistema che si adatta perfettamente. Abbiamo due versioni di attacco basso, una con silenziatore corto e un’altra con silenziatore lungo.

L’unico problema quindi è che c’è un grande “andato” dove una volta si trovava lo scarico sotto il sedile, e la Scimmia chiede a gran voce un altro pannello laterale. Fortunatamente, abbiamo la tecnologia (e possiamo accedervi). Il pannello laterale sinistro è stato inviato a Bangkok per essere scansionato in 3D e con il file risultante abbiamo potuto capovolgerlo e stamparlo in 3D. Da questo abbiamo realizzato uno stampo, alcuni supporti di montaggio e pannelli laterali in carbonio per abbinarli al lato sinistro. Naturalmente abbiamo poi usato questa scusa per realizzare anche un pannello laterale sinistro in carbonio in modo che ora le due parti combacino perfettamente.

Dall’esperienza e dal feedback dei proprietari, sapevamo che non c’è mai troppa scelta come proprietario di una moto, quindi abbiamo iniziato a progettare una versione del nostro scarico che corre lungo lo stesso percorso di quello di serie ma molto più snella e con un flusso più libero. Il design Maggot sembra funzionare sulla maggior parte delle bici nuove o vecchie e la sua forma fedele si adatta anche alla Monkey. Questo sistema non solo fornisce più potenza rispetto allo stock, ma è anche sorprendentemente silenzioso con il suo dB killer installato. Prima di autorizzare la produzione del sistema Maggot, abbiamo esaminato lo scarico Honda di serie e abbiamo pensato che, nell’interesse del riciclaggio, del risparmio del pianeta e del contenimento dei costi, avremmo potuto installare la protezione dello scarico Honda di serie di qualità sul nostro sistema Maggot e quindi abbiamo forniti supporti rimovibili per l’utilizzo di questo scarico come mostrato nelle foto.
Detto questo, non è affatto essenziale avere una protezione dello scarico installata, questa è più una decisione estetica perché lo scarico è lontano dalla gamba del pilota e non dovrebbe causare disagio o ustioni durante il normale funzionamento. Così è nata la scelta di scarico TYGA numero 3.
Tre opzioni di scarico sono buone, ma 5 sono migliori. Alla ricerca di una maggiore scelta, offriamo anche due versioni di silenziatore ovale per lo scarico di alto livello, una con manicotto in carbonio e l’altra con manicotto in acciaio.
Se lo includi con o senza sottocofano con i supporti bassi e con o senza protezione dello scarico, realizzo 8 configurazioni di scarico.
Come avrai notato, sul nostro Monkey ci sono molte altre parti oltre alle coperture laterali a cui è stato applicato il trattamento al carbonio. Si va dai coperchi degli air box, ai coperchi dei pignoni fino ai parafanghi.

Il parafango posteriore era dotato di un enorme portatarga e questo era davvero mostruoso da guardare e non era stato progettato pensando alla mancanza di peso. Sostituendo i parafanghi in carbonio e utilizzando il nostro portatarga invece di quello di serie, si può ottenere un maggiore risparmio di peso. Il portatarga può essere utilizzato sia con il parafango posteriore cromato di serie che con quello in carbonio. Ciò che non può essere utilizzato è il portatarga/immatricolazione di serie che pende dal nostro leggero parafango posteriore in carbonio, ma allora perché dovresti?

Questo progetto Monkey è un work in progress e abbiamo in programma altri prodotti in futuro, come i freni aggiornati. Cerchiamo anche feedback e idee da parte dei proprietari, quindi non essere timido nel farti avanti. Per ora quello che abbiamo cercato di fare è rendere unica una Honda già insolita e allo stesso tempo migliorarne le prestazioni e ridurne il peso. Tieni d’occhio questo spazio per Monkey, parte 2.